Loading...

Brandine pieghevoli, meglio in legno o in metallo?

Dovete ospitare un amico o un parente ma non avete un posto letto in casa per farlo pernottare? Niente paura, con le nuove brandine pieghevoli, in commercio a costi contenuti, il problema è risolto. Basta un angolo di casa o del garage per riporle e, all’evenienza, aggiungono un posto letto fra le mura domestiche anche se vivete in un piccolo appartamento dove manca la camera degli ospiti. Le brandine pieghevoli sono le migliori soluzioni per poter invitare una persona cara a pernottare da noi per un week end o, in alternativa, per usarle fuori casa in vacanze all’aperto in camping, ma vanno scelte con cura, per non rischiare di trasformare l’invito in un incubo per il malcapitato. Prima di tutto va monitorata con attenzione la qualità di doghe, tessuto, materassi e, soprattutto, struttura portante che dev’essere quantomeno resistente quanto basta per poter supportare un peso medio fra gli 80 e i 100 chili.

Le doghe sono un aspetto basilare da considerare nell’acquisto di una brandina pieghevole, in quanto ne costituiscono lo scheletro. Massima attenzione va riposta nei materiali delle stesse, in particolare verificare che siano solide, a prescindere dalla tipologia in legno o in metallo. C’è chi preferisce le doghe in legno a quelle metalliche, ma tutto va riportato in un’ottica di utilizzo soggettivo. Se si viaggia spesso e si vuole portare con noi la brandina, ad esempio, quella in legno pesa di più del modello in metallo, una considerazione che può essere determinante nella scelta. Pertanto, la brandina con le doghe di legno si presta di più ad usi domestici, se dev’essere allestita prevalentemente in casa, in tal caso risulterà più confortevole e comoda.

Se, al contrario, stiamo cercando un modello da camping la brandina con reti metalliche è più leggera e, di conseguenza, trasportabile. Se optiamo per le doghe in legno le migliori sono quelle in faggio, mentre dovendo acquistare una brandina metallica si consiglia di preferire l’acciaio come materiale di fattura. Eccoci al materasso, una componente basilare in una brandina pieghevole, anche se destinata ad usi saltuari. Dalla qualità del materasso, infatti, dipende in gran parte la qualità del sonno, quindi vale la pena perdere un po’ di tempo in più per focalizzarsi su questo elemento.