Loading...

Come distinguere un buon volante da corsa dai modelli ‘giocattolo’

Come si può riconoscere un buon volante da corsa che si distingua dai modelli ‘giocattolo’? Per antonomasia, il volante da corsa è un sistema input dei comandi di gaming, da poter usare in alternativa a joystick ed altri controller o alla tastiera. A differenza dei volanti giocattolo, prevalentemente in plastica e poco accessoriati, i modelli di ultima generazione, reperibili sul sito volantedacorsa.it, sono fatti di materiali di prima scelta, stabili e resistenti, in più hanno una resa di gioco professionale e sono equipaggiati di accessori e periferiche, fra cui le levette di comando e le pedaliere per poter frenare o accelerare.

Ma l’elemento che fa la differenza in un volante da corsa è il cosiddetto force feedback, che tradotto sta per ritorno di forza. È questa, infatti, la tecnica che riesce a materializzare l’esperienza sensoriale ed immersiva che ti fa sentire un pilota vero nel bel mezzo di una gara, come se stessi guidando per davvero. Archiviato joypad e tastiera, con il volante da corsa il gioco non sarà più lo stesso, anzi sarà molto più di un gioco perché vi sembrerà di essere veri protagonisti alla guida dell’auto dei vostri sogni in una dimensione nuova e sensoriale che vi farà provare sensazioni forti come mai prima. Vi sembrerà di essere alla guida di una grintosa fuoristrada su un circuito di rally o su una fiammante ‘rossa’ sulle piste di Formula Uno.

Altra storia dal solito controller, qui l’immersione è totale e se il volante da corsa è di buona qualità riuscirà a regalarvi lo sballo della guida ‘no limits’ catapultandovi in pista dove la realtà virtuale assume i contorni del vero, tanto è realistica ed emozionante. Che giochiate a Mario Kart, Forza Motorsport o altri videogames di car racing, potrete superare i vostri limiti con la complicità di un buon volante da corsa in una dimensione emozionante che vi farà scordare di essere seduti davanti al pc o alla console. Potrete sfidare altri piloti e cimentarvi su percorsi impervi che impongono brusche frenate o piste che invogliano a spingere sull’acceleratore, creandovi una postazione di gioco professionale fra le mura del vostro studio o della vostra cameretta.