“L’ANTIMAFIA DEI FATTI”, CON ANGELA NAPOLI, IERI A FORLÌ
Eventi, news

“L’ANTIMAFIA DEI FATTI”, CON ANGELA NAPOLI, IERI A FORLÌ

Venerdì 8 giugno, presso la Libreria Ubik di Forlì, con Angela Napoli, c’è stata la presentazione del libro “L’Antimafia dei fatti”, il libro intervista a cura di Orfeo Notaristefano

Intervistare Angela Napoli, ex Onorevole e componente Commissione Antimafia è stata non solo una grande emozione ma di sicuro un grande, grande onore. Angela Napoli ancora oggi, dopo 16 anni, vive sotto scorta perché è considerata un obiettivo sensibile. Esiste un piano, predisposto e pensato dalla ‘ndrangheta per ucciderla.

Angela è quell’esempio che oggi, nella società del torpore valoriale, scarseggia, è il punto di riferimento indispensabile in una società alla deriva.

Le ho personalmente posto delle domande sia sulla propria attività in Commissione, durante gli anni da parlamentare, sia sulla propria vita privata. La Commissione Antimafia ha svolto compiti importanti e ancora oggi è baluardo indispensabile nella lotta ai fenomeni mafiosi.

Abbiamo toccato il tema delle navi a perdere e delle stragi. Abbiamo richiamato il concetto di giustizialismo e garantismo. Abbiamo ricordato che Angela è una delle poche parlamentari ad essere stata sempre presente in aula dando il buon esempio. Angela ha scritto un libro “l’Antimafia dei fatti” che invito ad acquistare e leggere perché è necessario partire dai fatti, dai documenti per conoscere e comprendere.

Presentazione del libro "L'antimafia dei fatti", giovedì 8 giugno, Libreria Ubik a Forlì

Presentazione del libro “L’antimafia dei fatti”, giovedì 8 giugno, Libreria Ubik a Forlì

È stata una serata emozionante e ricca di spunti, importante la vicinanza e il calore di chi, partecipando, ha mostrato non solo interesse per quanto viene dibattuto ed esposto ma anche considerazione per chi cerca, con sacrificio, impegno, dedizione e costanza di contribuire a migliorare il pensiero comune e fornire utili strumenti indispensabili alla riflessione e quindi al miglioramento.

Un ringraziamento a tutti ed in modo particolare allo staff di MIT che lavora, quotidianamente, perché tante iniziative, anche piccole, risultino possibili.

In ultimo ci tengo a portare alla vostra attenzione una riflessione che a fine presentazione ho avuto l’onore di condividere con un amico presente in sala:

L’ Antimafia non è né di destra né di sinistra. L’ Antimafia è.

Da un contributo dell’associazione RISVEGLIO IDEALE:

Il libro di Angela Napoli è una testimonianza di vita vissuta nel mondo professionale e politico all’insegna della coerenza, dell’ancoraggio a valori alti.

Il libro realizzato in gran parte sotto forma di intervista svela un amore sconfinato per la Calabria, l’Italia, l’Europa, ma è al contempo un impressionante dossier di iniziative parlamentari e sui territori in cui Angela Napoli ha combattuto in prima persona contro la ‘ndrangheta e le altre mafie, per la giustizia e la legalità.

Nel libro sono narrati episodi e fatti, emerge l’impegno dell’Onorevole Napoli nella Commissione parlamentare dell’Antimafia e in tante realtà critiche della Calabria e dell’Italia intera, nonché il contributo che ha dato a livello internazionale.

Il curatore: 63 anni, giornalista professionista, calabrese. Laureato in Sociologia, collabora con la Fnomceo (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri) ed è fondatore del network Verso sud. La stima che nutre per la figura di Angela Napoli e l’amicizia per la sua persona lo hanno spinto ad approfondire la sua storia e realizzare questo libro intervista per illustrare la sua ampia attività parlamentare e regionale di lotta alla ‘ndrangheta.

Angela Napoli, nata a Varallo Sesia (VC), è residente a Taurianova (RC). Laureata in Matematica, ha insegnato ed è stata Preside di scuola. Deputata dal 1994 al 2013, è stata componente delle Commissioni Parlamentari Permanenti Cultura, Scienza, Istruzione, Affari Esteri, Affari Sociali e Giustizia della Camera dei Deputati e di quattro Commissioni Parlamentari Bicamerali di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, ricoprendone anche la carica di Vicepresidente. Oggi è presidente dell’Associazione politico-culturale RISVEGLIO IDEALE di cui ne è la fondatrice.

di Elisa Petroni

Commenti

9 giugno 2017

About Author

ElisaPetroni

Segretario Organizzativo dii MIT, Promotrice Adotta una PA e
Presidente Provinciale ASI di FC. Amo fare sport, leggere e soprattutto ho un’ irrefrenabile passione per la politica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di avvisare via e-mail per la loro immediata rimozione.
Consigliamo
Trova lavoro con
Tweet recenti Tweet recenti
Chi c'é online
4 visitatori online
0 ospiti, 4 bots, 0 membri