Le bistecchiere per tutte le cucine

Le bistecchiere per tutte le cucine

La bistecchiera è un oggetto davvero prezioso in cucina, ci permette di cucinare senza l’aggiunta di grassi o olio e soprattutto è ideale per alcune preparazioni particolari. Raggiungono elevate temperature per riuscire a grigliare anche tagli di carne più spessi e sono essenziali nella cucina italiana. Esistono diversi modelli da posizionare sui fornelli, ma possiamo trovare anche alcuni modelli elettrici che sono molto utili e facili da utilizzare in diversi modi. Di solito i vari modelli di bistecchiera ci permettono di cucinare e di preparare una grande varietà di cibi in una maniera sana e gustosa, e sono lo strumento ideale che verrà consigliato se dovete seguire una dieta o regime di alimentazione ipocalorica.

Al momento troviamo in commercio due diversi modelli di bistecchiere da fornelli. Abbiamo la classica bistecchiera tradizionale di acciaio o più spesso di ghisa, che si poggia sul fuoco dei fornelli e permette di raggiungere temperature davvero molto alte. Questa bistecchiera da sempre utilizzata consente quindi di cuocere alla perfezione anche gli alimenti più spessi tramite una placca grigliata, il materiale è altamente termoconduttore e fa si che il calore si irradi sul cibo. Certo se state cercando un prodotto innovativo e ancor più resistente e adatto alla cottura, la bistecchiera in ghisa non è la migliore scelta in commercio, anche se è fra le migliori.

Negli ultimi tempi infatti si possono trovare sempre più bistecchiere che vengono costruite in pietra ollare, questo tipo di materiale è decisamente molto più tecnico e specifico della ghisa. Questi modelli risultato anche molto più semplici da pulire rispetto alle bistecchiere in ghisa, inoltre la pietra ollare è antiaderente e ci si possono cucinare senza che si attacchino al fondo anche impasti o formaggi. Le bistecchiere in pietra ollare riescono a cuocere molto velocemente, diffondono il calore in maniera omogenea ad alte temperature e sono utilissime per la cottura di carni dal taglio spesso.

Oltre ai modelli da fornello, come accennato abbiamo anche una serie di modelli elettrici. Si tratta di bistecchiere molto comode per alcuni versi, poiché sono facilmente trasportabili e utilizzabili ovunque. Prima di sceglierle però è consigliato considerare le temperature che riescono a raggiungere, dato che non tutte sono ideali per preparare diversi tipi di cibo. Per conoscere le varie bistecchiere visitate il sito sulle migliori bistecchiere in vendita online.